Vivian Lamarque è una scrittice e poetessa, non solo per l’infanzia.
Inoltre è l’autrice di alcuni libri, piccoli gioielli estremamente utili per proporre ai bambini, anche molto piccoli, le prime opere musicali:
– L’uccello di fuoco. Una fiaba russa (Fabbri)
– Schiaccianoci e il Re dei Topi. Dalla fiaba di E.T.A. Hoffman (Fabbri)
– Il lago dei cigni (Fabbri)
– L’usignolo e l’imperatore. Dalla fiaba di H.C. Andersen (Fabbri) con CD (musiche di Igor Stravinskij)
– Pezzetti d’infanzia dalle Kinderszenen di Robert Schuman (Fabbri) con CD
– Il flauto magico (Rizzoli) con CD (musiche di Mozart)
Tutti hanno le splendide illustrazioni di Maria Battaglia, tranne Il lago dei cigni, che è illustrato da Alida Massari.
Per quelli che non hanno un CD allegato, non è difficile trovare dei dischi in edizione economica o scaricarli da siti che vendono download di musica (ad esempio, iTunes).
I bambini possono leggere mentre ascoltano la musica, ma ho trovato che è particolarmente piacevole mettere la musica in sottofondo mentre sono io a leggere la storia: questo permette di mantenere una certa sincronia tra la lettura delle scene e il loro svolgimento musicale, così come toglie ogni sospetto che si tratti di un compito o di un dovere. Inoltre sono tutti coinvolti: dai piccoli che non sanno leggere, ai grandi che conoscono già le storie e non le rileggerebbero volentieri (come invece le ascoltano).
Le storie sono davvero splendide e la musica aggiunge una componente in più, crea l’atmosfera, sottolinea le emozioni in alcuni punti salienti. A farne un’esperienza davvero multilivello ci pensano poi le immagini delicate, che completano il viaggio fantastico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.